(OMNIROMA) Roma, 08 MAR – (SEGUE) Secondo Alemanno “la rappresentanza di genere deve partire dalle elezioni, con regole precise, e non dopo, attraverso i tribunali”, ha detto riferendosi alla recente polemica sui ricorsi presentati contro le quote rosa della Giunta comunale. Il sindaco ha anche ribadito che “il nuovo Statuto di Roma capitale deve avere norme precise, delle quote definite sulla rappresentanza di genere non solo per la giunta ma anche per gli altri organi del Campidoglio, come le commissioni”.
Il tavolo istituito questa mattina servirà proprio a chiarire che percentuale di quote deve assere riservata alle donne in Giunta comunale.
D’accordo anche Mennuni, secondo cui “è fondamentale rivedere il nostro Statuto per garantire parità di accesso nelle istituzioni per le donne”.
“Quello della rappresentanza femminile nelle istituzioni è un nodo antico e irrisolto che resta un deficit di democrazia e di sottorappresentanza di genere – ha aggiunto Rauti – la svolta risolutiva a questo deficit potrebbe arrivare dalla proposta di legge in discussione in commissione Affari costituzionali. Ma questa battaglia che non si risolve solo a colpi legislativi”.
Presenti alla conferenza anche alcuni membri della Fondazione Marisa Belisario.
gdr
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa