(OMNIROMA) Roma, 14 MAR – “Realizzare nel Lazio istituti di custodia attenuata (Icam) in cui le madri detenute possano assistere i propri figli in un ambiente adeguato diverso dal carcere”. Ad annunciarlo, riferisce una nota, è la Consigliera regionale del Lazio e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti, nel corso di una tavola rotonda dal titolo “Carcere come luogo di pena con le sue carenze e possibili soluzioni”.
“L’obiettivo – ha dichiarato Rauti – è creare un modello di carcere in grado di difendere il diritto all’infanzia dei figli delle detenute.
L’Assessorato competente sta predisponendo i relativi protocolli per l’attivazione degli istituti sulla scorta dell’unica esperienza operativa in Italia presso l’Icam di Milano. Poiché la permanenza in carcere dei bimbi da zero ai tre anni incide negativamente sulla loro vita, è necessario trovare al più presto un’alternativa che possa offrire prospettive di inserimento e inclusione sociale. Mi auguro – conclude Rauti – che il disegno di legge sulle madri detenute, tornato in Commissione Giustizia del Senato, abbia un iter veloce e positivo”.
red
141850 MAR 11