(OMNIROMA) Roma, 24 MAR – “Su proposta del consigliere regionale del Pdl e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti, il Consiglio del Lazio ha approvato all’unanimità la mozione in difesa dall’avvocatessa iraniana, Nasrin Sotoudeh, detenuta ingiustamente dal 4 settembre 2010 nel carcere di Teheran per diversi capi d’imputazione, formulati dopo il limite massimo di sette giorni dalla chiusura delle indagini, tra cui minacce contro la sicurezza nazionale, propaganda contro il regime, per essere apparsa senza velo sul capo e per aver cooperato con un’organizzazione per i diritti umani.
Il documento, presentato da Rauti, impegna la Giunta ad adottare ogni opportuna iniziativa presso le competenti autorità nazionali e internazionali affinché la sentenza contro Sotoudeh sia revocata, provvedendo alla sua immediata scarcerazione”. Così in una nota.
«Sotoudeh viene condannata – ha dichiarato Rauti – perché come avvocato e come donna difende i diritti umani in Iran. Esprimo soddisfazione per il voto favorevole del Consiglio regionale ad una mozione che intende puntare anche sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica a garanzia delle libertà fondamentali in Iran».
red
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa