(OMNIROMA) Roma, 16 DIC – “Nessun allarmismo, ma è necessario vigilare per evitare il riproporsi di quello che furono, in condizioni economiche e sociali simili, gli anni di piombo”. Così in una nota Isabella Rauti, consigliere del Pdl alla Regione Lazio commenta, nell’esprimere la sua solidarietà, l’invio di buste con proiettili a premier Monti, al ministro Fornero, ai leader Berlusconi, Bersani e Casini e ai direttori di alcune testate nazionali.
“Negli anni ’70 si creò un mix sociale – come discusso anche ieri nel corso della presentazione del libro di Nicola Rao ‘Colpo al cuore – dai pentiti ai “metodi speciali”: come lo Stato uccise le BR. La Storia mai raccontata’ – per certi aspetti simile a quello di oggi: crisi economica, recessione, disoccupazione, emergenza sicurezza.
Le situazioni critiche e di allarme sociale possono favorire le manifestazioni di estremismo, di intolleranza, di conflittualità. Interrogarsi su cosa accadde negli anni ’70 e sulle responsabilità degli anni di piombo è la premessa per non tornarci e per rilanciare il Paese verso quella modernizzazione che proprio gli anni ’70 hanno bloccato dentro gli schemi ideologici”.
red
161623 DIC 11