(OMNIROMA) Roma, 28 LUG – “La famiglia è il centro della società. Se funziona la famiglia, funziona meglio la società stessa e lo Stato intero”. Lo afferma in una nota Gilberto Casciani, Consigliere Regionale della Lista Polverini e Presidente della Commissione Affari Comunitari ed Internazionali, in merito all’emendamento “alla legge di assestamento del bilancio regionale, presentato a firma congiunta con la consigliera del Pdl Isabella Rauti, che prevede la concessione di un contributo denominato Lista Nozze alle coppie che contraggono matrimonio e siano in possesso di un reddito familiare lordo annuo inferiore a 23.000 euro”.
“Sappiamo tutti quanto sia difficile oggi, tanto per le coppie giovani che per quelle meno giovani – prosegue Casciani – compiere il grande passo, mettere su famiglia. La mancanza di lavoro e i costi degli alloggi, poi, contribuiscono spesso a rendere quasi impossibile il cammino dei nuovi nuclei familiari. Tuttavia non dobbiamo dimenticare che una delle cause disgreganti la società sia proprio la dissoluzione, il disfacimento della famiglia tradizionale, quella nella quale siamo cresciuti e che ha contribuito a rendere grande il nostro Paese”.
“Le istituzioni non devono essere complici di questo processo, ma anzi devono credere fortemente nella famiglia, contribuire al loro rafforzamento, avere un ruolo attivo come farebbe un amico, un parente – proseguono i firmatari nel ragionamento – E la Regione, per quanto nelle sue possibilità, deve porre in essere tutte le attività per agevolare la crescita e il rilancio della famiglia intesa nel senso tradizionale. Il provvedimento, che abbiamo volutamente chiamato Lista Nozze, vuole rappresentare un piccolo contributo, un bonus da utilizzare per le piccole cose, come l’acquisto di un frigorifero o di un servizio di piatti, di quello che serve per cominciare il percorso della famiglia”.
“Il provvedimento, a ben vedere – concludono Rauti e Casciani – si innesta perfettamente con il Piano Famiglia della Presidente Polverini, anzi siamo certi che l’approvazione in bilancio del nostro emendamento, funzionerà da volano positivo al piano stesso”.
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa