(OMNIROMA) Roma, 23 MAR – “Il Consiglio regionale del Lazio”, si legge in una nota – ha approvato a larga maggioranza la mozione in difesa del diritto alla libertà religiosa dei cristiani nel mondo. Si tratta di un documento che impegna il Presidente e la sua Giunta a promuovere presso il Governo nazionale e le Istituzioni europee, iniziative a difesa del diritto a professare la propria fede e di ferma condanna per la strage di Alessandria d’Egitto.
La mozione, promossa dai consiglieri Rauti, Miele, Pasquali, Paris ed altri – di maggioranza e di opposizione – intende impegnare la Giunta nel sostenere presso il Governo nazionale la necessità che l’Unione europea e il Parlamento esprimano una ferma condanna delle stragi, dei loro autori e di coloro che assumono atteggiamenti giustificazionisti”.
“In un terzo dei paesi del pianeta – ha dichiarato in Aula Isabella Rauti, consigliere regionale del Pdl e membro dell’Ufficio di Presidenza – ci sono persone che perdono la vita e vengono discriminate per la loro fede religiosa. Per questo ritengo che l’Amministrazione regionale debba fornire un contributo importante sull’inviolabilità del principio di libertà religiosa, in particolare anche attraverso campagne di informazione nelle scuole del nostro territorio”.
“Senza l’esercizio della libertà religiosa – conclude Rauti – si negano i fondamenti stessi di ogni sistema democratico. Con l’approvazione di oggi il Consiglio regionale ha dato un segnale forte in difesa di uno dei diritti fondamentali dell’uomo, sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite, come quello di professare la propria fede”.
red