Percorso:

Omniroma – Sanità, Polverini illustra proposta legge su alzheimer

(OMNIROMA) Roma, 10 NOV – Promozione, semplificazione, ricerca e diagnosi. Sono questi i quattro punti cardini della proposta di legge “Piano regionale a sostegno dei soggetti affetti da malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza”, presentata questa mattina nella sala Mechelli della sede regionale di via della Pisana. Ad illustrarne i contenuti, il governatore del Lazio Renata Polverini, l’assessore regionale al Lavora Mariella Zezza, la presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, prima firmata, Alessandra Mandarelli e l’ex campione Nino Benvenuti.
“Oggi presentiamo una proposta di legge importante, – ha spiegato Polverini – una delle più importanti per cui questa consiliatura verrà ricordata. E’ una proposta di legge che da una risposta strutturata al problema dell’Alzheimer, una malattia che colpisce tantissimi famiglie anche nella nostra regione, che guarderà all’aspetto medico ma anche e soprattutto alla rete di assistenza. Questa è la prima regione che sulla base delle indicazioni dell’unione europea, si presenta in consiglio con tale proposta.
Ci auguriamo non soltanto di poterla votare come certamente accadrà in tempi brevi, ma anche si farne un esempio per le altre regioni” “C’è una grande collaborazione da parte delle associazioni – ha infine concluso Polverini – che insieme a noi farà questa legge per dare una risposta pronta alle esigenze di tante famiglie. Le associazioni saranno sempre accanto a noi e non mancheranno mai, perché purtroppo nascono spesso da esperienze dirette. Da oggi nasce una rete la strada imboccata è quella giusta”.
Tra gli obiettivi della proposta di legge sull’ Alzheimer, “prendersi cura delle persone colpite e dei loro familiari”, “offrire una reta integrata socio-sanitaria”, “incentivare l’assistenza a domicilio” e “creare luoghi di cura ad hoc con personale sanitario formato”, come spiegato dalla prima firmataria Mandarelli. “Abbiamo messo a punto, in più di un anno di lavoro, – ha spiegato ancora Mandarelli – la proposta di legge, in linea con i parametri dettati dal piano di rientro a cui la regione Lazio è sottoposta”.
“Sto per sostenere un’iniziativa con una mostra di abiti ed un concorso legato ai giovani ed alle famiglie che hanno casi di alzheimer. – ha detto Rauti – Questa malattia è una piaga sociale perché dietro ogni malato c’è una famiglia. Il Lazio vuole essere il capofila d’Italia”.

npp

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: .