Guarda la galleria fotografica:
Ricordare vuol dire ritrovare nella trama e nell’ordito della storia il filo rosso della nostra democrazia e costruire, tassello per tassello, responsabilmente. una memoria nazionale condivisa. È questo lo spirito della presentazione dei tre volumi storici “A testa alta, da porta San Paolo a Mignano Montelungo, i 98 giorni che portarono alla riscossa” che si è svolta nel polo museale di piazza di S. Croce in Gerusalemme – Museo Storico dei Granatieri di Sardegna e Museo Storico della Fanteria.
Le opere si inseriscono nelle commemorazioni dell’80esimo anniversario della Guerra di Liberazione e documentano un capitolo della storia d’Italia che ha un particolare significato politico e militare, quello della libertà riacquisita e della pace ritrovata.
Un racconto di identità, rappresentata dal nostro Tricolore, di libertà e di pace che sono i nostri valori fondativi. Valori che gli uomini e le donne delle nostre Forze armate difendono ogni giorno anche a costo della propria vita, onorando il giuramento prestato. Verso di loro e nei confronti di chi li ha preceduti abbiamo un debito di riconoscenza.