Percorso:

Profilo

Isabella Rauti è nata il 17 Novembre 1962, è laureata in Lettere e anche in Pedagogia; consegue l’abilitazione all’insegnamento ed insegna materie letterarie nelle Scuole superiori (1986-2000).

È Giornalista professionista ed autrice di cinque monografie e coautrice di varie pubblicazioni scientifiche.

Cultrice della materia e tecnico laureato, nel 1997 consegue il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (PHD in Didattica museale) e svolge attività didattica universitaria come Professore a contratto (2002-2009).

Negli anni  ricopre importanti incarichi istituzionali: Consigliere Nazionale di parità al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2003-2007); Consulente del Ministro per le Pari Opportunità (2008); Capo Dipartimento del Ministero per le Pari Opportunità (2008-2010); Consigliere del Ministro dell’Interno per le “politiche di contrasto della violenza di genere, sessuale e del femminicidio” (2013-2015). 

Dal 2010 fino al marzo 2013 (IX Legislatura), è Consigliere regionale del Lazio Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio.

Nel 2015 diventa Ufficiale dell’Esercito Italiano, con il grado di Maggiore della Riserva selezionata, Corpo di Commissariato.

Nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è Eletta Senatrice della Repubblica, nel Collegio Uninominale 18 di Mantova, sostenuta dalla coalizione di centro-destra in quota Fratelli d’Italia.

Nella XVIII Legislatura è stata:
Vicepresidente Vicario del gruppo Fratelli d’Italia al Senato
– Capogruppo FDI  in 4ª Commissione permanente (Difesa); componente della Commisione per la Biblioteca e per l’Archivio Storico del Senato della Repubblica; componente della Commissione straordinaria per la tutela e promozione dei diritti umani; componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Già presidente dell’Intergruppo Amici delle Repubbliche baltiche, dal 14 maggio 2020 è Presidente della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Repubbliche baltiche del Gruppo Italiano UIP
– Componente del Tavolo Istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per “iniziative, interventi, opere necessarie allo svolgimento del Giubileo 2025.

Nelle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è eletta al Senato della Repubblica, nel Collegio Uninominale 04 di Sesto San Giovanni, sostenuta dalla coalizione di centro-destra in quota Fratelli d’Italia.

Nella XIX Legislatura, il 31 ottobre 2022 riceve l’incarico di Sottosegretario di Stato alla Difesa. Fino a tale data è stata Vicepresidente Vicario del gruppo Fratelli d’Italia al Senato.

In Fratelli d’Italia è Componente dell’Esecutivo e della Direzione Nazionale e Responsabile nazionale del Dipartimento Pari opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili di Fratelli d’Italia.

E’ promotrice e Presidente dell’Associazione Hands  Off  Women – HOW per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. E’ Presidente dell’Associazione Culturale, di studi  politici e ricerche storiche, “Centro Studi Pino Rauti”, per la tutela del patrimonio culturale e del pensiero politico di Pino Rauti.

CV Isabella Rauti aggiornato al 5 agosto 2024 
[File pdf – 303 Kb]