Percorso:

Public Policy – Italia-Turchia: rafforziamo cooperazione industriale in settore Difesa

(Public Policy) – Roma, 29 apr – “Assistiamo complessivamente al consolidamento delle relazioni tra Italia e Turchia, al rafforzamento della cooperazione industriale nel settore della difesa e del partenariato strategico in ambito difesa tra le due Nazioni”. Lo scrive sui social la sottosegretaria alla Difesa Isabella RAUTI, che ha preso parte, su delega del ministro della Difesa Guido Crosetto, al quarto vertice intergovernativo Italia-Turchia.
“La difesa italiana – prosegue RAUTI – vede nella Turchia un alleato chiave per il processo di stabilizzazione delle aree di crisi di comune interesse. Vogliamo intensificare la collaborazione per la normalizzazione dei Balcani e del Mediterraneo allargato”.
La sottosegretaria parla inoltre di “dossier e focus su situazione in Libia, Corno d’Africa, Sahel e Medio Oriente con l’obiettivo di cooperare per prevenire ripercussioni sulla stabilità, evitare ulteriori escalation e tutelare i rispettivi interessi nazionali”. “Italia e Turchia – conclude – condividono interessi strategici comuni per garantire sicurezza e stabilità, in particolare sul fianco sud della Nato e in settori chiave come industria, sicurezza, aeronautica, informatica, intelligenza artificiale e cyber security”. (Public Policy)
@PPolicy_News
GIS
291636 apr 2025

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia.