A Cortina la presentazione del progetto realizzato sul Ghiacciaio del Monte Bianco dal Centro addestramento alpino – Scuola militare, con accademici e realtà industriali
Saranno presentati domani mattina, all’Expo Dolomiti sul Monte Lagazuoi, e poi, nel pomeriggio in piazza Dibona, a Cortina D’Ampezzo, i risultati ottenuti dal “Campo Alta Quota 2023” del Centro Addestramento Alpino – Scuola militare sul ghiacciaio del Monte Bianco. L’occasione sarà il “Laboratorio Alta Quota”, evento patrocinato da Fondazione Cortina insieme alle Regioni Veneto e Valle d’Aosta.
Il progetto corona un percorso di addestramento innovativo, cui hanno partecipato il Cnr, le università di Bologna e Milano Statale, la Società italiana di medicina di montagna.
Il campo, oltre i quattromila metri di quota assimilabile, ha permesso di replicare le condizioni estreme tipiche dell’Artico, valutando le reazioni del corpo umano alle condizioni di freddo acuto.
In particolare, accademici e militari hanno collaborato -con approccio scientifico- per approfondire aspetti legati alle scienze ambientali, di fisiologia clinica e scienze neuro-cognitive.
Alcuni aspetti delle ricerche effettuate sono stati anticipati il 4 luglio a Glasgow, in Scozia. All’evento di Cortina sarà presente anche il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti.
[Fonte: www.rainews.it]