In viaggio con il catamarano di 18 metri, completamente accessibile, creato dal vicentino Andrea Stella per sensibilizzare le condizioni delle persone con disabilità
E’ primo catamarano al mondo per disabili creato dal Veneto Andrea Stella. Il passaggio da Gibilterra poi l’Atlantico, Tenerife e il viaggio continua verso Miami, luogo del destino per Andrea Stella, di Sandrigo, in provincia di Vicenza, vittima di una rapina in Florida nel 2000 in cui perse l’uso delle gambe.
La Onlus
Decide di fondare la onlus “Lo Spirito di Stella” e il primo catamarano per disabili, 18 metri, solo superfici piane nessun gradino, il veliero ora impegnato in un giro del mondo senza barriere. La partenza da Genova a fianco della Amerigo Vespucci con cui rientrerà in Italia nella primavera del 2025.
Il giro del mondo
Il giro del mondo sul catamarano è un progetto voluto e sostenuto dal ministero della Difesa. Dell’equipaggio fanno parte militari e civili con disabilità. Presidente e testimonial del progetto Manuel Bortuzzo. Le Forze armate partecipano con gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. 80 tappe per accogliere altrettanti equipaggi e consentire loro di vivere un’esperienza di mare e di vela unica nel suo genere.
[Fonte: www.rainews.it]