Percorso:

Adnkronos – Roma: Rauti, Capodarco eccellente modello di integrazione sociale = Esportabile e replicabile anche in altre regioni

Roma 29 set. (Adnkronos) – “Un eccellente modello di integrazione sociale”, così Isabella Rauti (Pdl), membro dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio ha definito questa mattina la cooperativa sociale Capodarco nel corso della sua visita conoscitiva in via Ostiense.
“Un modello di riferimento esportabile e replicabile anche in altre regioni – ha proseguito Rauti – in particolare il Recup, centro unificato di prenotazione sanitarie per il Lazio, il più grande d’Italia, che raccoglie 20 mila chiamate al giorno per 15 mila prenotazioni di prestazioni sanitarie effettuate potrebbe raggiungere la massima efficienza con l’integrazione delle strutture sanitarie private accreditate. Condivido la filosofia di questa esperienza, fondata sui modelli del privato sociale, dell’economia sociale di mercato e del welfare sussidiario, che costituisce una forza propulsiva anche in un momento di crisi economica”.
“Capodarco – ha continuato Rauti – si conferma una prassi attiva anche per la realizzazione di un modello dove l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’integrazione sociale, il diffuso utilizzo del telelavoro per le persone con disabilità gravi e l’ampia partecipazione delle donne (1.400 in tutta la struttura, il 70% dei lavoratori: ‘un dato straordinario’ secondo la Rauti, rispetto al 46 per cento della media nazionale) costituiscono una realtà che merita attenzione da parte del Ministero di competenza. Vista la mia formazione e il mio percorso – ha concluso Rauti – il mio impegno sarebbe sul versante sociale, soprattutto nelle politiche per le famiglie che hanno un componente disabile è necessario sostenere chi si impegna nel no-profit”.(segue)

(Gsc/Zn/Adnkronos)
29-SET-10 19:40

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , , , .