Roma 1 ott. – (Adnkronos) – “Promuovere l’integrazione fra le culture è una questione centrale ed un tema di estrema attualita’. ‘O’ Scia’, manifestazione voluta da Claudio Baglioni a Lampedusa e alla quale oltre cento artisti hanno offerto il loro contributo per cinque serate, ha raccolto alla sua ottava edizione il sostegno delle istituzioni internazionali, nazionali e regionali: il patronato della Presidenza della Repubblica, i patrocini del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di dieci Ministeri, il patrocinio della Vicepresidenza della Commissione Europea ed il sostegno delle più importanti organizzazioni mondiali non governative.
Anche il Lazio, nel rispetto della sua storia di accoglienza, per la sua realtà ricca di confronti multiculturali e per il rilievo anche simbolico e universale di Roma, ha concesso il suo patrocinio a questa manifestazione di carattere internazionale”.
Lo afferma il consigliere regionale del Pdl Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio.
“Per la sua centralità nel Mediterraneo – prosegue Rauti – Lampedusa è un luogo-simbolo dell’integrazione fra i popoli. Il Mediterraneo è storicamente un ‘continente liquido’, un luogo di confronto che assolve alla funzione di centro di incontro di culture e paradigma di convivenza alla quale la musica può contribuire col suo linguaggio universale. E’ necessario giungere a considerare la diversità come una risorsa, piuttosto che la differenza come una fonte di conflitto. Per questo – conclude Rauti – una manifestazione artistica e culturale organizzata al centro del Mediterraneo com’è ‘O’Scia” può far crescere la cultura dell’integrazione e della tolleranza, che è una delle sfide globali emergenti”.
(Gsc/Pn/Adnkronos)
01-OTT-10 20:00