Roma, 15 lug. – (Adnkronos) – “Le diversità rappresentano una risorsa, non una minaccia. E’ necessario mettere in atto azioni positive per promuovere il rispetto reciproco delle identità in una dimensione di accoglienza e di integrazione: il rispetto reciproco può diventare così un valore che comprende e supera la tolleranza”.
Lo ha detto Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, intervenuta alla presentazione degli esiti dell’avviso pubblico ‘Azioni positive contro il razzismo’ promosso dall’Unar, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali del Dipartimento per le Pari Opportunita’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
”La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza – ha aggiunto Rauti – invita i governi europei ad applicare rigorosamente la legislazione antidiscriminatoria anche in considerazione del crescente allarme sociale dovuto alla crisi economica globale ed alla recessione, contesto che ha maggiori ricadute sui gruppi più vulnerabili e può aggravare le forme di intolleranza. Le azioni positive promosse dall’Unar attraverso un avviso pubblico rispondono pienamente a questo invito, essendo misure finalizzate all’eliminazione delle discriminazioni dirette e indirette figlie del pregiudizio e degli stereotipi”.
“Azioni concrete contro le discriminazioni sono tuttavia possibili da parte delle istituzioni a tutti i livelli – ha concluso Rauti – la Regione Lazio potrà ad esempio dotarsi di un Osservatorio regionale per la tutela antidiscriminatoria, per il quale ho presentato una proposta di legge che andrebbe a colmare un vuoto operativo e legislativo e che è mirata a ad istituire un organo che eserciti questa tutela nei confronti dei gruppi vulnerabili per età, handicap, genere, razza, orientamento sessuale e religioso.”
(Cmu/Col/Adnkronos)
15-LUG-10 14:10