Roma, 23 nov. – (Adnkronos) – “Maggiore equità sociale nell’erogazione di servizi e nella concessione di prestazioni agevolate alle famiglie del Lazio. Oggi alle ore 12, presso la sede di rappresentanza del Consiglio regionale del Lazio a Roma in Via Poli 29, si è tenuta la conferenza stampa del gruppo Pdl in Consiglio regionale di presentazione della proposta di legge Quoziente sociale e familiare Lazio per la concessione di prestazioni sociali e di agevolazioni tariffarie in favore delle famiglie più disagiate”.
E’ quanto affermano il capogruppo del Pdl al consiglio regionale del Lazio Franco Fiorito e il consigliere del Pdl Isabella Rauti.
“E’ necessario – proseguono i consiglieri – superare la logica del solo aspetto reddituale ed individuale per valutare, secondo un paniere più ampio di criteri, i reali bisogni delle famiglie, con particolare riferimento a quelle numerose, a quelle con figli con meno di 26 anni e con ultrasettantantacinquenni non autosufficienti a carico nonché a quelle con persone in condizioni di disabilità psicofisica, con donne in gravidanza o con persone in condizioni anche temporanee di disagio economico e lavorativo”.
“In ragione di ciò – concludono i consiglieri – la proposta di legge che è stata presentata in Consiglio regionale prevede di integrare con altri criteri e parametri, anche qualitativi, l’attuale ponderazione prevista dall’Isee in un’ottica di welfare sussidiario, comunitario e personalistico. Con questa proposta e con la delibera della giunta per l’istituzione del tavolo tecnico sul Fattore Famiglia, la Regione Lazio si pone in prima linea nel dibattito nazionale sulle politiche di sostegno all’istituto familiare”.
(Cmu/Zn/Adnkronos)
23-NOV-10 15:44