Roma, 24 set. – (Adnkronos) – “Stigmatizzo la pubblicità lesiva della dignità della donna, come quella proposta dalla Sisley apparsa nei giorni scorsi sui cartelloni stradali di molte città d’Italia, che diffonde un modello degradante dell’immagine della donna”. Lo ha detto Isabella Rauti, consigliere Pdl e membro dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio.
“L’azienda francese – ha continuato Rauti – non dovrebbe veicolare per scopi commerciali uno stereotipo ammiccante della donna come mezzo di appagamento sessuale utilizzando immagini riprovevoli e diseducative. La pubblicità in oggetto provoca la reazione di amplificarne gli effetti; ma le tecniche di marketing non dovrebbero insinuare messaggi sub culturali distorti e distorsivi e che, qualora si radicassero, avrebbero l’effetto di ridurre l’immagine della donna entro schemi umilianti”.
“Dobbiamo definitivamente liberarci di quelle residue tracce stereotipate – ha concluso Rauti – che esauriscono il ruolo della donna ad esclusivo mezzo di benessere erotico. Pertanto, condividendo il senso della denuncia proposta dall’Unione Nazionale Consumatori e dalla Consulta Femminile della Regione Lazio, mi sono rivolta all’Istituto Autodisciplina Pubblicitaria affinché questa pubblicità venga rimossa, in difesa della dignità delle donne e dell’immagine femminile”.
(Cmu/Ct/Adnkronos)
24-SET-10 15:33