Roma, 5 ott. – (Adnkronos) – Il governo accolga la richiesta d’asilo presentata dai figli di Sakineh. E’ Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, ad auspicarlo in una dichiarazione all’ADNKRONOS. “Mi auguro che il Governo Italiano accolga l’appello lanciato dai figli di Sakineh che temono l’arresto e chiedono asilo in Italia”, ha affermato Isabella Rauti, che ha sottoscritto l’appello in favore di Sakineh lanciato da Aki Adnkronos International.
“Sarebbe un gesto concreto di solidarietà ed un segno di quella sensibilità per il rispetto dei diritti umani fondamentali che l’Italia ha sempre dimostrato – ha aggiunto Isabella Rauti – e sarebbe anche un segnale particolarmente significativo nella terribile vicenda di questi giorni, accaduta a Novi (Modena), dove una donna pachistana, Shanhaz Begum, è stata uccisa a colpi di mattone dal marito perché voleva difendere la figlia Nosheen Butt dalle violenze dei fratelli, che la consideravano colpevole, di non voler accettare un matrimonio combinato e forzato. La ragazza versa in gravi condizioni e lotta tra la vita e la morte”.
“Ed è necessario richiamare l’attenzione di tutti sulla condizione delle donne, in particolare quelle della seconda generazione, come Nosheen, che a volte subiscono sopraffazioni e violenze nell’ambito delle loro famiglie solo perché vogliono integrarsi nel Paese che le ha accolte, – ha concluso – ma appartengono a comunità che in taluni casi rifiutano il dialogo interculturale e la convivenza.”
(Giz/Ct/Adnkronos)
05-OTT-10 15:44