Roma, 6 ago. – (Adnkronos) – “Pur nella consapevolezza dell’emergenza economica e della necessità di una riduzione della spesa, l’Ente Regione non intende svuotare la funzione sociale della propria azione amministrativa; la maggioranza che oggi governa il Lazio riconosce la centralità delle politiche sociali e, vanno in questa direzione tutti i cinque emendamenti da me firmati, alla manovra di assestamento di Bilancio.” A dichiararlo è la consigliera Isabella Rauti (Pdl), membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio.
“Il primo emendamento che ho presentato – spiega la Consigliera Rauti – definisce il ‘Quoziente Sociale e Familiare Lazio’ sulla base dei parametri del reddito complessivo del nucleo familiare al netto dell’Irpef, del numero dei componenti del nucleo familiare, ivi compresi figli adottivi o in regime di affidamento nonché altri soggetti a carico, del numero dei componenti del nucleo familiare con età inferiore a ventisei anni, della presenza di soggetti ultrasessantacinquenni non autosufficienti ovvero parzialmente non autosufficienti, della presenza di soggetti portatori di handicap e della condizione lavorativa dei componenti del nucleo familiare”.
Lo stesso emendamento definisce di seguito, spiega inoltre Rauti, “i criteri per l’applicazione del Quoziente Sociale e Familiare Lazio nella selezione dei beneficiari delle prestazioni sociali agevolate per le quali è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente. Nello stesso modo dovrà essere definita ”la concessione di contributi per favorire l’accesso ai servizi educativi e formativi della prima infanzia e dell’infanzia, per sostenere il diritto agli studi primari, secondari ed universitari, per favorire l’assistenza familiare e per concedere agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto pubblico. Con il secondo emendamento che ho presentato – dice ancora la Consigliera Rauti – è istituito, nell’ambito dei fondi riserva della U.P.B H41, il ‘Fondo per il Quoziente Sociale e Familiare Lazio’ “. (segue)
(Anp/Pn/Adnkronos)
06-AGO-10 18:55
NNNN