Percorso:

ANSA – Carceri: Rauti, necessario creare ICAM nel Lazio, bene Cangemi

(ANSA) – ROMA, 1 DIC – ”Soddisfazione per la disponibilità e l’attenzione dimostrata dall’assessore Cangemi sul grave problema della presenza di bambini nelle carceri del Lazio”.
L’ha espressa oggi la consigliera regionale Isabella Rauti, in merito alla risposta dell’assessore ai Rapporti con gli Enti Locali e Politiche per la sicurezza Pino Cangemi alla sua interrogazione a risposta immediata sull’Emergenza detenzione in carcere dei bimbi minori di 3 anni affidati alle madri recluse.
Presentando l’interrogazione, posta all’Ordine del Giorno dei lavori del Consiglio regionale, Rauti ha affermato che ”la situazione di sovraffollamento delle carceri è grave. Rebibbia ha un concentrato di detenute madri che è il più alto d’Italia. Tra luglio e ottobre il numero di bambini presenti a Rebibbia è addirittura aumentato, ed è sempre superiore alla capienza prevista. La detenzione dei bambini è una violazione dei diritti fondamentali dell’infanzia. Credo che la Regione Lazio debba dotarsi di un Icam, un Istituto di Custodia Attenuata per Madri detenute. L’unico modello cui guardare è l’Icam di Milano, che ho visitato a settembre. L’Icam, concepito come casa famiglia, nel rispetto delle misure detentive e di sicurezza, consente misure di convivenza che restituiscono ai bambini una sorta di normalità dell’infanzia”. Rauti auspica che ”il Consiglio tutto assuma questa responsabilità in modo condiviso e trasversale, per consentire a questa Regione di essere la seconda a costituire un Icam e per fornire alle altre Regioni un modello di riferimento cui ispirarsi”. In merito alle informazioni fornite dell’assessore Cangemi sulla individuazione in corso di una struttura nella quale realizzare un Icam per il Lazio, Rauti ha affermato: ”Ho effettuato una visita presso la struttura individuata, che a mio avviso presenta tutti i requisiti necessari per la realizzazione di un Icam. Apprezzo il passaggio non ideologico con cui l’assessore ha affermato che la realizzazione di un Icam non sarebbe un fiore occhiello della Giunta ma un servizio che l’amministrazione mette disposizione della regione”.
(ANSA).

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .