Percorso:

ANSA – Salute: Fazio a giovani, non assumete alcol e droga

(ANSA) – ROMA, 10 GIU – ”Non è vero che alcol e droga non fanno male. Anzi, provocano dei danni molto seri al cervello, danneggiando la memoria e le funzioni cognitive. Per questo il mio appello ai giovani è che non assumano queste sostanze”.
Così il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, intervenuto al convegno ”Alcol e droga: quali effetti sul cervello”, organizzato da Atena (Associazione terapie neurochirurgiche avanzate).
Il ministro ha evidenziato i danni prodotti a livello medico di queste sostanze sul cervello, e in particolare sull’area limbica che è quella cosiddetta del piacere. ”Il Ministero – ha concluso – è molto impegnato nel contrasto di questi fenomeni. Non solo abbiamo realizzato un sistema informativo sulle tossicodipendenze, con il Dipartimento antidroga della Presidenza del Consiglio, per avere una mappatura dei Sert, ma stiamo sviluppando anche un progetto con l’Università di Cagliari per il recupero delle funzioni cognitive nei ragazzi tossicodipendenti sotto i 22 anni tramite l’esercizio fisico”.
Sull’allarme rappresentato dalla diffusione di alcol e droga tra i giovani è intervenuta anche Isabella Rauti, consigliere segretario ufficio di presidenza della Regione Lazio, sottolineando come ”sia fondamentale investire risorse per la prevenzione e supportare chi si spende per la ricerca in questo fronte. L’Osservatorio regionale sulle politiche giovanili che si sta ora costituendo ha come primo punto nella sua attività il contrasto a questi fenomeni”. (ANSA).

Y85/MB
10-GIU-10 19:22 NNNN

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , , .