(ANSA) – ROMA, 25 LUG – “Dobbiamo completare il processo dal decentramento amministrativo al vero federalismo regionale ed inserirlo nella difesa dell’unitá nazionale: il federalismo rappresenta anzi una nuova sintesi di unitá nazionale”. Lo afferma Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, che è intervenuta oggi al convegno dei Circoli Nuova Italia in corso ad Orvieto.
“Il federalismo che dobbiamo realizzare è responsabile, equo, solidale e sussidiario, teso a garantire – spiega – la coesione sociale e l’accesso ai servizi e alle prestazioni sociali secondo i livelli essenziali e standard da garantire uniformemente su tutto il territorio nazionale. Il metodo è quello dei trasferimenti perequativi in modo leale e coerente verso ciascun territorio per assicurare le risorse dirette a compensare la minore capacitá fiscale ed assicurare pari opportunitá finanziarie tra le amministrazioni territoriali il nostro modello federale auspica la concorrenza tra i territori ma presuppone uguaglianza di opportunitá e di partenza”.
“Il federalismo migliore – aggiunge – preserva l’unitá nella diversitá e ci affida una nuova missione, assicurare i servizi avuti per devoluzione a fronte della crisi globale e dei tagli necessari. La sussidiarietá fiscale sposta l’asse di prelievo dalle persone alle cose, restituendo centralitá ai reali bisogni – conclude – ed è il federalismo che ci fará uscire dalla crisi economica e ci garantirá la “ricomposizione” sostanziale della nostra unitá nazionale, che è non la somma ma la sintesi delle identitá tradizionali e locali ed è la riserva di memoria senza la quale si costruisce solo il domani, ma non il futuro”. (ANSA).
COM-DTM