Percorso:

Omniroma – Quoziente, forum famiglie Lazio: leggi ci sono, vanno applicate

(Omniroma) Roma, 23 nov – “Siamo contenti che la Regione, dopo un periodo di grande silenzio, sia tornata a parlare di famiglia”. È quanto afferma Gianluigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, in una nota a margine della conferenza stampa di stamane per la presentazione della proposta di legge “Quoziente Sociale e Familiare Lazio” avanzata dalla Consigliera regionale Rauti.
“Era nell’agenda delle priorità della Presidente Polverini al momento della sua elezione continua De Palo – Lo sottoscrisse anche nel manifesto che il Forum delle Famiglie del Lazio presentò per impegnare tutti i candidati. Noi, all’epoca, chiedevamo la piena applicazione e l’adeguato finanziamento dell’attuale legge regionale sulla famiglia 32/2001 che, al suo interno, prevede il quoziente familiare, la valorizzazione dell’associazionismo familiare e l’istituzione innovativa del VIF (Valutazione Impatto Familiare). Oggi apprendiamo di questa nuova proposta di legge, seguiremo con grande attenzione l’evolversi della vicenda fornendo il nostro contributo. Siamo aperti ad ogni proposta che porti benefici immediati alle famiglie”.
“Il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, che raggruppa 49 differenti associazioni in rappresentanza di circa 150 mila famiglie nel Lazio – si legge – chiede un maggiore coinvolgimento dell’associazionismo familiare a tutti i livelli”.
“Cerchiamo di andare oltre politiche familiari che vanno avanti a colpi di asili nido e di ragionare su un progetto condiviso che resti nel tempo. Il Forum si impegna a studiare la proposta e a far pervenire in breve tempo le sue valutazioni in merito.
Tuttavia, auspichiamo che anche a livello Regionale questa proposta possa essere approvata all’unanimità: la famiglia non è di destra né di sinistra”, conclude De Palo.
red

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia con Tag: , .