Ingiunzioni del Comitato di Controllo
Ingiunzione: n. 122/10 del 26/10/10
Nei confronti di: Vascabella di Rullo Pasquale
Prodotto: Sanitari
Mezzo: Internet
Articoli violati: 9 – 10
Il Presidente del Comitato di Controllo, visto il messaggio pubblicitario relativo ai prodotti “Vascabella” rilevato alla pagina internet www.vascabella.eu in data 12 ottobre 2010 e alla pagina http://www.pontechiassoweb.eu/cache/commercio/4.htm in data 12/10/2010 e in data 22/10/2010, ritiene lo stesso manifestamente contrario agli artt. 9 e 10 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
Il messaggio, volto a pubblicizzare i prodotti della ditta Vascabella, mostra una giovane donna immersa in una vasca da bagno con le gambe aperte e appoggiate sul bordo della vasca, il seno nudo fuori dall’acqua e le mani rivolte all’altezza dei genitali. L’immagine è in movimento a simulare il movimento delle mani sotto l’acqua e l’espressione della donna concorre all’univoca decodifica del messaggio.
Ad avviso del Comitato è fuori di dubbio che la comunicazione commerciale veicoli una rappresentazione svilente della donna, quale mero oggetto del desiderio, incapace di controllare le proprie pulsioni e completamente sottoposta agli sguardi e agli istinti degli utenti, determinando una lesione della dignità della persona che pone il messaggio in contrasto con l’art. 10 del Codice. La dignità della persona risulta infatti offesa dalla mercificazione del tutto gratuita ed inaccettabile del corpo della donna. Nulla giustifica la scelta comunicazionale in questione, essendo questa unicamente finalizzata ad attrarre l’attenzione del pubblico, a suscitarne disorientamento per imprimere nella sua mente il nome della ditta, strumentalizzandone di fatto la sensibilità.
Il messaggio si pone inoltre in aperto contrasto anche con l’art. 9 del Codice, in quanto l’immagine risulta palesemente volgare, non lasciando adito a dubbi circa il suo significato scurrile, oltre che offensivo.