Percorso:

www.ilvelino.it – POL – Regionali, Polverini all’Open Colonna per rilancio economia laziale

Regionali, Polverini all'Open Colonna per rilancio  economia  laziale

Roma, 13 mar (Velino) – Il rilancio dell’occupazione e del patrimonio culturale – artistico sono strumenti essenziali per il superamento della crisi nel Lazio.

È stato questo il tema principale dell’incontro che si è svolto ieri sera all’Open Colonna di via Milano, a Roma, in occasione della campagna elettorale di Renata Polverini, candidata presidente della Regione Lazio. “Il Lazio è la regione trainante per il centro Italia – ha affermato in apertura Isabella Rauti, nel listino a sostegno della candidata del Pdl – ed è fondamentale per uscire dalla crisi in cui versa la nazione. La fase acuta è comunque passata ma chi dovrà governare questa regione, dovrà affrontare le conseguenze di questo difficile momento, puntando comunque sull’aiuto dei governi locali”. Visione positiva, quindi, per la ripresa del Paese ed in particolare della Regione Lazio che dovrà però premere su una “stretta connessione tra economia e politica”, come ha sottolineato Maurizio Leo, assessore al Bilancio e allo Sviluppo economico del comune di Roma e presidente della commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

“Stiamo ricevendo segnali di ripresa, in particolare dalle imprese manifatturiere – ha aggiunto Leo – e un nuovo slancio concreto proviene anche dall’aumento dell’offerta internazionale. È proprio adesso, però, che la politica deve agire insieme all’economia per risolvere la ‘situazione patologica ereditata’ e soprattutto per evitare futuri dissesti. Nel comune di Roma stiamo già intervenendo con una serie di politiche – ha concluso – per colmare il disavanzo che ci portiamo dietro da cattive amministrazioni”. E sul tema della capitale, si è espresso anche il sindaco Gianni Alemanno che ha ribadito quanto “il centrosinistra ha avuto un effetto negativo non solo sulla regione, ma anche su Roma. È proprio per questo che dobbiamo invertire il senso di marcia”. “Nonostante sia ancora in sospeso il verdetto del Consiglio di Stato – ha proseguito poi Alemanno riferendosi alla possibilità di esclusione della lista del Pdl – la nostra battaglia va avanti. Siamo fiduciosi anche perché i sondaggi decretano un vantaggio dello 0,3 per cento della Polverini rispetto alla Bonino”.

Riguardo al clima di tensione di questi giorni per le regionali nel Lazio, che la Rauti definisce “una situazione di surrealismo elettorale”, sereno invece è il punto di vista della candidata del Pdl che porta avanti “con impegno e con determinazione la campagna elettorale. Vale la pena di continuare – ha dichiarato Renata Polverini durante il suo intervento – anche perché, nonostante la confusione e le menzogne di alcuni, la lista Civica è stata accolta e parteciperemo comunque alle elezioni del 28 e del 29 marzo”. Parlando poi del programma della sua coalizione, che presenterà per intero domani presso il Laboratorio Lazio, Polverini ha annunciato che l’attenzione sarà focalizzata su “lavoro, famiglia, futuro e sanità. Questi – ha sottolineato ancora – sono i punti fondamentali per delineare un modello specifico del nostro territorio ma c’è di più: rilanceremo anche settori innovativi, partendo dall’agricoltura, dall’artigianato e dal turismo, senza tralasciare però le eccellenze universitarie e di ricerca. Affronteremo i problemi dei cittadini e cercheremo inoltre – ha concluso Renata Polverini – di dare tutte le risposte che la vecchia amministrazione non ha saputo dare”.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci di agenzia.