I primi tre appuntamenti: presso la sede del Beit Wizo Italia, “Tel Aviv Sexual Assault Crisis Center” e con il custode di Terra Santa.
La consigliera Isabella Rauti, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, e il consigliere Giancarlo Miele presidente della Commissione Sviluppo economico, Innovazione, Ricerca e Turismo sono da oggi in visita istituzionale in Israele e Palestina. Il primo appuntamento delle 15.30, ha visto impegnata la delegazione del Consiglio regionale del Lazio in una visita a Tel Aviv presso il Beit Wizo Italia.
“Il centro, sostenuto dall’Associazione Donne Ebree d’Italia (ADEI) – hanno dichiarato Rauti e Miele – è attivo da oltre 50 anni e si offre oggi come modello interculturale e interreligioso di integrazione e convivenza tra diverse etnie e religioni, ebrei, arabi musulmani e cristiani. A questa struttura, che fornisce assistenza a circa 380 tra bambini e ragazzi che seguono corsi di sostegno allo studio, dopo scuola ma anche corsi teatrali e di pratica sportiva, la Regione Lazio ha donato un pc per l’aula informatica”.
A seguire la delegazione si è recata al “Tel Aviv Sexual Assault Crisis Center”, centro di ascolto per donne che hanno subito violenze e molestie sessuali, gestito dal Movimento femminista israeliano.
“Il centro di ascolto – hanno proseguito – opera da oltre 30 anni ed è stato il primo attivo in Israele con lo scopo di spezzare la congiura del silenzio che circonda i casi di violenza.
Ad oggi ha una media di oltre 10mila chiamate l’anno, una linea per le donne e una per gli uomini. Contribuiscono con grande dedizione all’attività del centro oltre 200 volontari e 14 dipendenti salariati”.
La struttura, presente in diversi punti del territorio, è in grado di offrire sportelli specializzati a cui le donne possono rivolgersi per trovare un sostegno e delle risposte ai problemi di abuso o di violenza domestica con la certezza di essere ascoltate e tutelate.
Ultimo incontro della giornata a Gerusalemme presso il convento di San Salvatore con il Custode di Terra Santa, Padre Pierbattista Pizzaballa. Nella stessa sede, infine, l’Associazione Volontari per il Servizio internazionale (Avsi) ha illustrato alla delegazione lo stato dell’arte dei progetti di scolarizzazione dei bambini svantaggiati finalizzati al contrasto del fenomeno dell’emergenza educativa; a tal proposito la delegazione visiterà nei prossimi giorni le realtà operative Avsi presenti a Gerico.
Roma, 18 maggio 2011