«Aderisco all’appello della collega Colosimo di estendere l’iniziativa dei Radicali ‘Ferragosto in carcere’, a cui peraltro ho partecipato anche l’anno scorso, a tutti i Consiglieri regionali con l’impegno di visitare un penitenziario a settimana per tutta la stagione estiva».
E’ quanto dichiara la Consigliera regionale e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti.
«Alla fine del mese di maggio – continua Rauti – la Commissione Sicurezza della Regione Lazio ha ricevuto il Garante dei Detenuti e Sindacati di Polizia Penitenziaria, che hanno riferito sul sovraffollamento e sui disagi che i detenuti e gli agenti devono patire quotidianamente. In quella sede è stato sottolineato come proprio in vista dell’estate la situazione rischi di esplodere soprattutto sul fronte sanitario. Tali criticità troveranno risposta nel Piano carceri del Governo che punta ad elevare la capienza totale degli istituti penitenziari e a ricorrere a misure deflattive, quali il ricorso ai domiciliari per l’ultimo anno di pena residua e la “messa alla prova” con l’impego dei detenuti in lavori di pubblica utilità».
«Nell’ambito delle azioni che la Regione sta predisponendo per migliorare le condizioni di vita all’interno delle strutture carcerarie del nostro territorio – conclude Rauti – rientra anche il progetto degli Istituti di custodia attenuata per madri detenute (Icam), sostenuto dall’Assessorato regionale alla Sicurezza: una misura alternativa al carcere in grado di migliorare la qualità della vita delle mamme recluse e dei loro bambini».
Roma, 22 giugno 2011