Percorso:

reportdifesa.it – Difesa: il sottosegretario Isabella Rauti ad Abu Dhabi saluta l’equipaggio de “Lo Spirito di Stella”, il catamarano senza barriere partito insieme a Nave Vespucci per un tour nel mondo

ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI). Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) ha salutato l’equipaggio de” Lo Spirito di Stella”, il catamarano senza barriere ideato e promosso da Andrea Stella per il Progetto “Ruote sulle onde” (Wheels on Waves – WoW), sostenuto dal Ministero della Difesa.

Una traversata iniziata a luglio 2023 con la partenza da Genova insieme a “Nave Vespucci “per un tour del mondo cui partecipano militari e civili, disabili e non, sia italiani che stranieri, alcuni veterani e molti degli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD.

Tutti insieme in nome dei principi di inclusione e del “non lasciare indietro nessuno”, valori base della cultura della Difesa.”

“Lo Spirito di Stella – ha aggiunto Rauti – è un rovesciamento di prospettiva, un atto di coraggio che  nasce da un lavoro di squadra; un progetto sposato  dalla Difesa nel suo complesso e sostenuto da molte aziende del settore”.

“Il ricongiungimento  a Darwin del Catamarano con Nave Vespucci e la prosecuzione della navigazione insieme, come gemelli del mare, nell’Oceano Indiano fino al Golfo Persico dimostra – ha affermato il sottosegretario – che in comunità di intenti, odiose  barriere – materiali ed immateriali, fisiche od invisibili come pregiudizi e stereotipi – possono essere abbattute”.

Ad Abu Dhabi il giro intorno al globo di “Nave Vespucci”, segna la sua 31ª tappa e l’inaugurazione del 7ª Villaggio Italia – un Expo itinerante ed una  vetrina del made in Italy che ovunque riscontra un successo di pubblico superiore ad ogni previsione.

Il tour fortemente voluto dal ministro della Difesa Crosetto, è un successo pieno non solo quantitativo per i numeri dei visitatori ma anche qualitativo per il forte impatto mediatico; la fascinazione del Vespucci è nota ma ora si conferma come icona  identitaria che racconta l’Italia, la sua cultura e le sue eccellenze.

La Nave è ambasciatrice del made in Italy e delle nostre imprese ma il tour, di grande rilievo marinaresco e navale , si è caricato di un ulteriore significato quello del messaggio di armonia tra i popoli.

Il Vespucci è anche messaggero di pace e alcune tappe in particolare, in aree delicate e geostrategiche del mondo, aiutano a veicolare  questo messaggio e ad auspicare un 2025 in cui si arrivi alla risoluzione dei molti, troppi, conflitti in corso .

[Fonte: www.reportdifesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.