ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI). Il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) ha salutato l’equipaggio de” Lo Spirito di Stella”, il catamarano senza barriere ideato e promosso da Andrea Stella per il Progetto “Ruote sulle onde” (Wheels on Waves – WoW), sostenuto dal Ministero della Difesa.
Una traversata iniziata a luglio 2023 con la partenza da Genova insieme a “Nave Vespucci “per un tour del mondo cui partecipano militari e civili, disabili e non, sia italiani che stranieri, alcuni veterani e molti degli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD.
Tutti insieme in nome dei principi di inclusione e del “non lasciare indietro nessuno”, valori base della cultura della Difesa.”
“Lo Spirito di Stella – ha aggiunto Rauti – è un rovesciamento di prospettiva, un atto di coraggio che nasce da un lavoro di squadra; un progetto sposato dalla Difesa nel suo complesso e sostenuto da molte aziende del settore”.
“Il ricongiungimento a Darwin del Catamarano con Nave Vespucci e la prosecuzione della navigazione insieme, come gemelli del mare, nell’Oceano Indiano fino al Golfo Persico dimostra – ha affermato il sottosegretario – che in comunità di intenti, odiose barriere – materiali ed immateriali, fisiche od invisibili come pregiudizi e stereotipi – possono essere abbattute”.
Ad Abu Dhabi il giro intorno al globo di “Nave Vespucci”, segna la sua 31ª tappa e l’inaugurazione del 7ª Villaggio Italia – un Expo itinerante ed una vetrina del made in Italy che ovunque riscontra un successo di pubblico superiore ad ogni previsione.
Il tour fortemente voluto dal ministro della Difesa Crosetto, è un successo pieno non solo quantitativo per i numeri dei visitatori ma anche qualitativo per il forte impatto mediatico; la fascinazione del Vespucci è nota ma ora si conferma come icona identitaria che racconta l’Italia, la sua cultura e le sue eccellenze.
La Nave è ambasciatrice del made in Italy e delle nostre imprese ma il tour, di grande rilievo marinaresco e navale , si è caricato di un ulteriore significato quello del messaggio di armonia tra i popoli.
Il Vespucci è anche messaggero di pace e alcune tappe in particolare, in aree delicate e geostrategiche del mondo, aiutano a veicolare questo messaggio e ad auspicare un 2025 in cui si arrivi alla risoluzione dei molti, troppi, conflitti in corso .
[Fonte: www.reportdifesa.it]