Percorso:

reportdifesa.it – Difesa: il sottosegretario Isabella Rauti incontra il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei che ha partecipato alla missione spaziale Axiom-3 “Voluntas”

ROMA. “E’ stato per me un onore poter stringere la mano al Colonnello Walter Villadei, la cui missione spaziale ho seguito sin dal lancio della navicella Crew Dragon – a Cape Canaveral, negli Stati Uniti – a cui ho assistito su delega del ministro della Difesa, Guido Crosetto il 18 gennaio”.
Lo ha detto, oggi, il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, commentando l’incontro di oggi, a Roma.
L’ottavo astronauta italiano della Storia è rientrato il 9 febbraio scorso dalla missione spaziale Axiom-3 “Voluntas”, dopo tre settimane in orbita di cui 18 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
“Il ruolo del Colonnello Villadei – ha proseguito Rauti – è stato fondamentale nella condotta dei 30 esperimenti scientifici, medici e tecnologici in microgravità eseguiti a bordo (di cui 13 italiani promossi dalla Difesa) – frutto della collaborazione tra l’Aeronautica Militare, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Centri di ricerca, Università e imprese. Uno degli obiettivi raggiunti dalla missione Voluntas è stato quello di mettere a sistema le competenze di soggetti istituzionali e privati che hanno operato con spirito di squadra dimostrando che il Sistema Italia può garantire alla nostra Nazione un ruolo di Top Player e di traino per l’Europa anche nella New Space Economy”.
Secondo Rauti “acquisire un vantaggio competitivo in questo settore apre alla possibilità di importanti e positive ricadute scientifiche, tecnologiche, industriali, economiche ed occupazionali”.
“Il successo della missione del Colonnello Villadei e della consolidata collaborazione con Axiom Space, conferma il ruolo di primo piano che l’Aeronautica Militare e la Difesa nel suo complesso esercitano per conseguire un accesso sicuro allo spazio, dominio emergente che sarà sempre più importante e strategico, anche in vista della costruzione e messa in orbita, nel 2030, della nuova Stazione spaziale Internazionale e delle future esplorazioni lunari e marziane”.
“Con Voluntas” – ha concluso Rauti – la Difesa ha confermato tutte le capacità per giocare un ruolo fondamentale nel dominio spaziale, agendo come fattore abilitante per i soggetti industriali e l’intero sistema Italia. Il nostro Paese è il terzo contributore in Europa e il settimo al mondo per investimenti nello spazio in relazione al PIL, secondo una strategia di partenariato pubblico e privato”.

[Fonte: www.reportdifesa.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa.