ROMA. Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, ha tenuto, ieri, su delega del ministro Guido Crosetto per l’ambiente Artico, Subartico e Antartide un secondo workshop dedicato agli aspetti geopolitici e strategici su Artico e Groenlandia.
La grande “isola ghiacciata”, la Groenlandia e il gigantesco “Lago del Nord”, l’Artico, sono rimasti incontaminati per secoli. Ma oggi, si stanno rimodellando acquisendo nuova rilevanza strategica internazionale e diventando anche mira espansionistica di diversi attori.
I cambiamenti climatici e il rapido scioglimento dei ghiacciai aprono nuove rotte marittime e commerciali consentendo anche l’accesso a materie prime e terre rare.
“Il cambio di prospettiva – ha evidenziato il sottosegretario Rauti – è anche militare: vuol dire opportunità di addestrare la capacità artica, di sviluppare abilità a muovere, comunicare e soccorrere in climi artici, anche adottando un nuovo modello di ricerca e sviluppo coordinato con Università ed imprese di settore. Linea seguita dal Centro Addestramento Alpino dell’Esercito con l’innovativo progetto Campo Alta Quota sul massiccio del Monte Bianco, nelle sperimentazioni del 2023 e del 2024”.
L’incontro di ieri rientrava in una linea di sviluppo concettuale contrassegnato da una serie di eventi come quello di agosto 2024 a Cortina d’Ampezzo dedicato agli aspetti geopolitici dell’Artico, analisi pluridisciplinare’e a quello di novembre dello stesso anno presso il Villaggio Difesa al Circo Massimo di Roma sull’’addestramento dell’Esercito nei nuovi domini, il recente briefing sulle attività della Difesa in supporto alle spedizioni italiane del Programma Nazionale Ricerche in Antartide.
S9no tanti gli appuntamenti in agenda per l’anno in corso, ha ricordato il sottosegretario Rauti, “per affrontare le nuove sfide geopolitiche lanciate dal grande freddo”.
Il primo evento sarà a Dobbiaco (Bolzano) con il convegno interforze “Artic Forum – Dolomites 2025″’ organizzato nell’ambito dell’esercitazione “Volpe Bianca” dell’Esercito.
[Fonte: www.reportdifesa.it]