LIVORNO. Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, ha visitato stamani a Livorno il 185º Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi (RRAO).
La visita è stata articolata in diversi momenti. Inizialmente, il sottosegretario ha partecipato alla cerimonia dell’Alzabandiera del Reparto e ha poi assistito ad un briefing che ha illustrato le attività e i compiti del Reggimento, che Rauti ha definito “un reparto d’elite, un’Unità delle Forze Speciali orientata all’intelligence, un’eccellenza dell’Esercito e della Difesa”.
“Il 185° – ha quindi proseguito il sottosegretario – racchiude le migliori tradizioni storiche e le coniuga alla modernità attraverso innovazione, sperimentazione e visione futura, che gli permettono di essere una risorsa preziosa, una presenza avanzata in grado di condurre azioni mirate in tutti gli ambienti”.
Successivamente, il sottosegretario ha partecipato ad un’attività addestrativa anfibia, al largo delle coste di Livorno, in prossimità delle Secche della Meloria.
Qui, ha assistito ad un’attività peculiare e unica nel suo genere da parte del RRAO: la riemersione radiocomandata di un battello gonfiabile, che uomini delle Forze speciali del 185° hanno rapidamente messo in condizione di utilizzo.
La mattinata si è conclusa – sempre presso le secche della Meloria – con un momento di raccoglimento nei pressi del Cippo – posto a 12 metri di profondità – commemorativo del tragico incidente aereo avvenuto il 12 novembre 1971, in cui persero la vita 46 Paracadutisti della Folgore, i 6 membri britannici del C-130 che li stava trasportando e un sommozzatore del Col Moschin scomparso nelle difficili operazioni di recupero dei Corpi.
“E’ doveroso – ha ricordato Rauti dopo il momento di raccoglimento – mantenere viva la memoria di chi si è sacrificato servendo le Istituzioni e la nostra Nazione”.
[Fonte: www.reportdifesa.it]