VERONA. Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, è intervenuta stamani alla cerimonia di consegna del nuovo Basco al 4° Reggimento Alpini paracadutisti “Ranger” dell’Esercito Italiano, che si è svolta nella caserma “G. DUCA” di Montorio Veronese (VR).
“Oggi è un giorno speciale, una data che ricorderemo – ha detto Rauti nel suo intervento – Da oggi potrete indossare un basco, il vostro basco, con il motto ed i simboli che vi caratterizzano; il nuovo copricapo non è, né potrebbe mai esserlo, sostitutivo dello storico Cappello Alpino, che continuerete ad indossare con orgoglio. Il basco – che sostituisce il berretto da montagna norvegese – esprime la vostra appartenenza ad un elite, quella dei Corpi Speciali dell’Esercito pur continuando a mantenere le tradizionali specificità delle Truppe Alpine”.
Il 4° Reggimento è un Reparto organicamente alle dipendenze del Comando delle Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE) che viene impiegato dal Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) nelle missioni in Patria e all’estero di pace e stabilizzazione. Il Reggimento è in
grado di condurre tutto lo spettro delle operazioni di Forze Speciali, in modo particolare le azioni dirette in ambiente montano, artico e subartico”.
Rauti ha richiamato il dovere di mantenere memoria della storia del Reggimento. “Sono certa che i Ranger sapranno onorare la storia che questo copricapo racchiude, nel presente e nel futuro. Fedeli al credo Ranger, alla Patria ed alla Bandiera, sempre in prima linea e, come recita il vostro motto, “Mai Strack!” (Mai stanchi!).
[Fonte: www.reportdifesa.it]