VITERBO. Il sottosegretario di Stato per la Difesa, Isabella Rauti, ha visitato, oggi, a Viterbo la Scuola Sottufficiali dell’Esercito.
“La Scuola – ha sottolineato Rauti – è il riferimento della Forza Armata per la formazione di base e avanzata dei Sottufficiali. È divenuta Polo unico di formazione per Sergenti e Marescialli dell’Esercito ed è considerata una vera e propria Accademia del Sottufficiale, per l’offerta formativa ed i programmi aderenti ed adeguati ai nuovi scenari multidominio”.
Dal 1998 ad oggi la Scuola ha assicurato – in collaborazione con l’Università della Tuscia – una formazione di livello universitario per circa 5 mila Marescialli preparando adeguatamente generazioni di Sottufficiali.
Rauti, che ha la delega alla Formazione del personale militare e civile della Difesa, ha evidenziato che a Viterbo “formazione e addestramento militare, in linea con la policy della Difesa, si intrecciano grazie anche all’impiego delle nuove tecnologie, con sistemi all’avanguardia come la simulazione virtuale e con una crescente attenzione all’insegnamento delle discipline STEM”.
Il sottosegretario, che ha assistito ad alcune dimostrazioni pratiche delle attività addestrative svolte dai frequentatori, si è complimentata con il personale militare e civile della Scuola, con i docenti ed i Comandanti, che “rendono la Scuola Sottufficiali un luogo simbolo della formazione intesa come dominio strategico, in ottica di integrazione interforze ed internazionale, come i tempi richiedono”.
La Scuola ha ospitato, per la prima volta, lo scorso 19 aprile, il Giuramento congiunto del Corso Marescialli dell’Esercito e di quello analogo dell’Aeronautica Militare.
[Fonte: www.reportdifesa.it]