Percorso:

RomaCapitaleNews.com – Rauti: il progetto “Colorando” nelle case di cura e negli istituti di pena

Di Lorenzo Costantini – Presentato quest’oggi presso la casa di cura Villa Letizia il progetto artistico-terapeutico “Colorando” alla presenza del consigliere della Regione Lazio Isabella Rauti e il consigliere del Municipio XVI Marco Giudici. Questo nuovo metodo terapeutico ha l’obiettivo di recuperare i pazienti attraverso l’uso del colore ed attraverso le proprietà benefiche che le tonalità possono donare alle persone in situazioni problematiche.
“ Il colore ha un valore terapeutico ed è evidente che può essere utilizzato nei metodi di cura. – ha sottolineato il consigliere Isabella Rauti – Questo progetto pilota non si limita a usare le potenzialità terapeutiche del colore ma vuole coinvolgere i pazienti di Villa Letizia nella creazione del colore stesso. Queste progettualità sono tutte volte al recupero, al reinserimento ed ad un’assunzione di responsabilità creativa che i giovani coinvolti possono sviluppare. Non è quindi solo un trattamento clinico o una terapia di riabilitazione ma una volontà precisa di andare oltre ad una criticità con l’obiettivo di immaginare un mondo a colori”.
Inoltre, il consigliere Rauti si è assunta l’impegno di inserire questo progetto anche nella legge che si sta attualmente discutendo sul tema degli interventi, servizi e prestazioni sociali per la persona e per la famiglia. “Proporrò un emendamento alla commissione competente – ha sottolineato la Rauti – affinché le terapie del colore vengano assunte come principio base cosicché questi progetti si utilizzino anche negli istituti di pena e reclusione”.

[Fonte: www.romacapitalenews.com]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa con Tag: .