di Vincenza Foceri
Nuovo appuntamento con il decoro e la cura della città. L’associazione Noixroma, fondata dal consigliere regionale, Isabella Rauti, ha inserito in calendario per domenica 11 marzo l’iniziativa “Noi x i boschi”, in collaborazione con l’Ente regionale Roma Natura e l’Ama Spa. Un evento utile che prevede anche la partecipazione dei comitati di quartiere e persino dei bambini.
Isabella Rauti, nuovo appuntamento di Noixroma a favore del decoro ambientale, questa volta nel Parco di Monte Mario. In cosa consiste l’iniziativa?
L’appuntamento di domenica 11 marzo è al parco di Monte Mario. Raccogliamo i rami caduti dopo l’emergenza maltempo con l’obiettivo di ripristinare i percorsi di questa splendida area verde collocata nel cuore della città. Inoltre faremo dei corsi di educazione ambientale rivolti ai più piccoli e parleremo di raccolta differenzaiata. Questa iniziativa si inserisce in un cammino iniziato lo scorso novembre, quando abbiamo deciso di fondare l’associazione che si occupa non solo di decoro, di interventi di recupero, ma anche solidarietà. Il nostro spirito è quello della partecipazione e della cittadinanza attiva. E’ lo spirito di chi si rimbocca le maniche e fa le cose per amore della propria città.
Tra i prossimi appuntamenti in calendario c’è anche un incontro tra associazioni. Come mai questa scelta?
La nostra associazione è una di quelle che ha deciso di fondare la Rete Attiva. Si tratta di un cartello di associazioni impegnate nel no profit che vogliono mettere insieme le loro esperienze per renderle più fruttuose. Il 25 marzo faremo la nostra prima assemblea alla quale sono invitati a partecipare anche i singoli cittadini. Siamo convinti che il No profit sia il settore trainante di questo paese, capace di dare una grande mano sia in periodi di splendore che di crisi, come questo. L’idea di mettere a sistema le iniziative del sociale servirà a suggerire percorsi e a fare da pungolo anche alle istituzioni. Solo questo settore, infatti, è capace di mettere in collegamento esigenze reali dei cittadini bisognosi e le istituzioni che hanno il dovere e il potere di rispondere a questi bisogni.
Noixroma non si occupa solo di decoro ambientale e urbano ma anche di sociale, diverse le iniziative già realizzate. Su cosa state lavorando ora?
Altro pilastro del nostro statuto è proprio la solidarietà. A Natale abbiamo messo in atto due azioni importanti, una nel carcere minorile di Casal del Marmo e l’altra a favore delle detenute del penitenziario di Rebibbia. Inoltre abbiamo realizzato, presso l’Istituto Don Bosco un pranzo di raccolta di fondi per ultimare il tetto del teatro dell’oratorio. Adesso abbiamo individuato ulteriori interventi da realizzare, alcuni mirati alle esigenze degli anziani ed altri rivolti alle case famiglie per aiutare donne e bambini. Infine raccogliamo attraverso il nostro sito segnalazioni e richieste varie alle quali cerchiamo di dare risposte.
[Fonte: www.romacapitalenews.com]