La seduta inizia alle ore 14,20.
Stralci dell’intervento della senatrice RAUTI
[…]
La senatrice RAUTI (FdI) rileva che la relazione all’esame della Commissione, appare ormai decisamente superata dagli eventi, soprattutto a seguito della firma del trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania. Il trattato delinea, infatti, uno scenario ben diverso da quello descritto nella relazione programmatica del Governo; trattato incentrato sulla cooperazione franco-tedesca e con i restanti Paesi confinati in un ruolo assai marginale.
A fronte di questa situazione, anche per l’ampiezza della cooperazione franco-tedesca (che va dall’esportazione di armamenti alla concretizzazione dell’integrazione europea, passando per le politiche monetarie) il Governo dovrebbe manifestare una chiara posizione politica a tutela dell’interesse nazionale.
L’oratrice si sofferma, altresì, sulla missione EUNAVFOR MED,
che vede 27 Paesi contributori e dove si dovranno soppesare attentamente sia la decisione tedesca di non contribuire più alla missione che le dichiarazioni rilasciate dall’Alto rappresentante Mogherini.
[…]
Interviene nuovamente la senatrice RAUTI (FdI), osservando che sarebbe opportuno, in relazione alle prospettive future della missione EUNAVFOR MED, udire anche l’ammiraglio Credendino, comandante dell’operazione.
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 15,10.
Presidenza:
TESEI
Presenti per il governo:
Sottosegretario di Stato per la Difesa, VOLPI
Procedure informative – interrogazioni
3-00303
Trattazione:
Svolta
Interventi:
Il sottosegretario VOLPI ha risposto all’interrogazione n. 3-00303, d’iniziativa della senatrice Boldrini, sull’isitituzione del Fondo antibracconaggio ittico.
Ha replicato la senatrice BOLDRINI, che si è dichiarata parzialmente soddisfatta della risposta.
Sede consultiva
Doc. LXXXVI n. 2
Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione Europea per l’anno 2019.
Parere alla 14ª commissione
Relatore:
CASTIELLO
Trattazione:
Esame e rinvio.
Interventi:
Il relatore CASTIELLO ha illustrato il provvedimento in titolo.
Si è aperta la discussione generale, con gli interventi dei senatori GARAVINI, RAUTI e CAUSIN e del sottosegretario VOLPI. La presidente TESEI ha quindi rinviato il seguito del provvedimento ad altra seduta.
Commissione Difesa – Resoconto sommario
[File pdf – 114 Kb]
[Fonte: www.senato.it]