Percorso:

Seduta n. 31 – […] Su una recente missione di una delegazione della Commissione

Presidenza della Presidente
TESEI

Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Volpi.       

La seduta inizia alle ore 15.

[…]

SU UNA RECENTE MISSIONE DI UNA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE

La presidente TESEI informa la Commissione sugli esiti della visita effettuata al salone aeronautico di Le Bourget, a Parigi, da una delegazione della Commissione composta da lei stessa e dalle senatrici Donno e Rauti.

Ricorda che il Salone si tiene ogni due anni e rappresenta una delle più importanti manifestazioni a livello internazionale nell’ambito dell’industria della difesa. La visita è stata un’importante opportunità di aggiornamento sulle principali tendenze della ricerca e dello sviluppo del settore aeronautico, oltre che un’occasione di vicinanza e sostegno istituzionale alle imprese italiane presenti. Oltre che del Ministro della difesa, come da tradizione, il Salone ha visto quest’anno la presenza anche del Presidente del Consiglio, segno di interesse e di attenzione che è stato molto apprezzato dalle aziende italiane presenti.

Il primo giorno, la delegazione è stata accolta al salone dall’amministratore delegato di Leonardo, dottor Profumo, con contestuale visita dell’area espositiva della società, in cui era presente, tra l’altro, il nuovo drone “Falco”, presentato per la prima volta al salone. A seguire sono stati visitati anche gli stand di Boeing e di Lockheed Martin, con contestuale approfondimento di alcuni aspetti del programma F35.

Il secondo giorno di visita è stato invece dedicato alla visita degli altri stand italiani, a cominciare da quello dell’AIAD, dove la delegazione è stata accolta dal presidente Crosetto, che a sua volta ha introdotto la vista ad altri stand istituzionali e dei distretti regionali. L’incontro ha rappresentato una sicura occasione di conoscere e di approfondire la conoscenza di tante aziende italiane, tutte di grande rilievo tecnologico.

Interviene quindi la senatrice RAUTI (FdI), ringraziando la Presidente per la relazione svolta e ponendo l’accento sull’importanza strategica rivestita dal settore, anche in relazione agli ambiti civili. Importanza, a suo avviso, che necessita di robuste tutele, attraverso il rilancio di numerosi progetti ad oggi rimasti in sospeso.

Pone infine l’accento sulla costituzione, avvenuta proprio nella giornata odierna, dell’intergruppo parlamentare per lo spazio, preceduta, tra l’altro, da un’interessante evento (denominato “Spazio all’Italia”, organizzato da Formiche.net e Airpress e che ha visto la partecipazione di personalità civili e militari di assoluto rilievo), nel quale si è sottolineata la necessità di investire nella ricerca del settore.

La seduta termina alle ore 15,25.

Resoconto sommario n 31 del 25 giugno 2019
[File pdf – 94 Kb]

[Fonte: www.senato.it]

Questa voce è stata pubblicata in Commissione Difesa - Attività.