Percorso:

“Sfide di Sicurezza ed Energia in un’Europa conservatrice”, intervento all’evento organizzato a Cipro dall’ECR, sui temi della sicurezza e dell’energia in Europa e nel Mediterraneo

Guarda la galleria fotografica:

Stasera al convegno internazionale organizzato a Cipro dal Gruppo dei Conservatori Riformisti (ECR) sui temi della sicurezza e dell’energia in Europa.
Sono intervenuta sul Mediterraneo allargato, area geopolitica in cui si riflettono il conflitto in Medioriente e la guerra ibrida del Mar Rosso.
Tra le nuove sfide agli equilibri e la stabilità globale, la sicurezza delle infrastrutture strategiche sottomarine; il 98% dei dati digitali passa attraverso cavi sottomarini e due terzi del gas viene estratto o trasportato dal mare.
Il Governo Meloni è attento a tutte le dinamiche nel Mediterraneo e la Difesa assicura presenza, sorveglianza e deterrenza interforze in tutti i domini per garantire sicurezza e stabilità.
L’Italia è una piattaforma al centro del Mediterraneo, un ponte tra il continente europeo e quello africano, e con il Piano Mattei il Governo vuole aiutare l’Africa a sostenere modelli di sviluppo autocentrati e sostenibili.

Questa voce è stata pubblicata in Lanci d'agenzia - Sottosegretario alla Difesa, Lanci di agenzia, Primo piano.