Percorso:

SpalFerrara.it – Il presidente Mattioli in Senato per la premiazione di “Un gol al 90° – Quarta Categoria”

Il Senato della Repubblica Italiana ha ospitato questa mattina, nella Sala Koch di Palazzo Madama, l’incontro “Un goal al 90˚- Quarta Categoria”.
L’evento ha premiato le squadre speciali legate alle società professionistiche di Serie A, B e C e costituite da atleti con diagnosi intellettivo-relazionali, cognitive e psichiatriche, squadre che hanno vinto i rispettivi tornei regionali regalando grandi emozioni e momenti indimenticabili nella seconda stagione sportiva.
Ogni club professionistico ha “adottato” una o più associazioni e/o cooperative sociali, le quali hanno composto formazioni con diversi livelli d’abilità di gioco così per confrontarsi con altrettante realtà in maniera sportivamente equilibrata. La distinzione in abilità di gioco ha suddiviso le squadre in Quarta, Quinta e Sesta Categoria, ognuna di loro inserita in Tornei Regionali.
Tra le squadre “special” premiate nei rispettivi Tornei Regionali, oltre a Juventus, Benevento, Parma, Foggia, Salernitana, Alessandria, San Benedettese e Livorno, anche la SPAL, rappresentata a Roma dal presidente Walter Mattioli.
La società biancazzurra aveva adottato ad inizio stagione la Cooperativa Sociale  “Casa di Filippide” di Cassina de’ Pecchi in provincia di Milano ed inserita nel Torneo di Sesta Categoria della Lombardia.
Nel gruppo con la SPAL vi erano: Fiorentina A, Fiorentina B, Sassuolo, Renate, Or Lainate, Milan, Inter e Genoa.
La SPAL è arrivata prima con 21 punti: sette vittorie e una sola sconfitta con Or Lainate 3-0 alla prima giornata, segnando 37 goal totali e subendone appena 7.
Al secondo posto Fiorentina A con 17 punti, terza Inter con 15 punti.
Il Torneo si è svolto dal 21 ottobre 2017 al 16 giugno 2018 e prevedeva gare di sola andata.
Il parterre d’autorità nazionali era particolarmente ricco di personaggi del mondo sportivo e politico, dell’associazionismo e del volontariato.
Sono intervenuti: il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Famiglia e Disabilità Vincenzo Zoccano, il Presidente del gruppo FI-BP Anna Maria Bernini, il Vicepresidente Vicario del gruppo FI-BP Lucio Malan, la Senatrice Alessandra Gallone, la Senatrice Isabella Rauti membro della 4ͣ Commissione permanente (Difesa), la Senatrice Laura Bignami, il Fondatore del  Movimento Paralimpico Italiano e membro del CIO Franco Carraro, il Membro Onorario di FIGC-Uefa e di Quarta Categoria Antonio Matarrese, il primo firmatario del protocollo d’intesa con il CSI Carlo Tavecchio che ha dato il fischio d’inizio al campionato, il Presidente della Lega Serie A Gaetano Micciché, il Presidente della Lega Serie B Mauro Balata, il Presidente della Lega Pro Gabriele Gravina, il Presidente del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio, il Subcommissario della FIGC Alessandro Costacurta, l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Marco Brunelli, il Segretario Generale della Lega Pro Francesco Ghirelli, il Direttore Organizzativo dell’AIC Fabio Poli e il Consigliere Federale LND dell’Area Centro Nuccio Caridi. Hanno moderato  l’incontro i giornalisti Paola Severini e Claudio Arrigoni.
Il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini ha espresso il suo parere sulla manifestazione: “Sono convinto che lo sport sia uno strumento utilissimo per favorire l’inclusione sociale. Tutto il mondo del calcio ha sposato con convinzione questa iniziativa, solo così si è potuto realizzare il sogno di tanti ragazzi. Il nostro compito è continuare ad intensificare gli sforzi per sviluppare e rafforzare progettualità di questo genere, con la stessa partecipazione trasversale, sportiva e istituzionale, come dimostrano le autorevoli presenze in questa sala”.

[Fonte: www.spalferrara.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa.