Durazzo 07 luglio 2024 – La Senatrice Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato alla Difesa, si è recata in visita al Villaggio di Regata del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024 che ha fatto tappa a Durazzo.
Organizzato da Difesa Servizi SpA, in collaborazione con la Marina Militare e con SSi Sports & Events, con il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, nel corso degli anni il tour ha assunto una tale importanza da essere considerato uno dei più rilevanti eventi velici sia nazionali sia internazionali.
Una competizione velica itinerante di altissimo livello, portatrice di un messaggio che sintetizza i valori istituzionali con quelli sportivi, culturali ed ambientali, diventando ambasciatrice dell’Italia, del suo territorio e del patrimonio costiero.
La tappa internazionale albanese, da qui il nome “Tappa del Paese delle Aquile”, è espressione anche del forte legame esistente tra Italia ed Albania, Paesi entrambi affacciati sul mar Adriatico in un continuo scambio di culture e rapporti di collaborazione reciproca.
Accompagnata dal Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto e dal Presidente di Difesa Servizi SpA Dott. Gioacchino Alfano, la Senatrice Rauti è stata accolta dal Ministro della Difesa albanese Niko Peleshi, dal Ministro del Turismo Mirela Kumbaro insieme al sindaco di Durazzo, Emiriana Sako.
“La tappa di oggi in Albania – unica all’estero della regata italiana- è particolarmente importante. Permette non solo di veicolare il valore inclusivo dello sport, che la Difesa sostiene in ogni ambito ed in numerose occasioni, ma anche di diffondere una cultura della Difesa che vuole fare squadra e “Sistema Paese” – con altre Istituzioni, con soggetti privati ed imprese – e promuovere il Made in Italy nel mondo come si sta facendo con la navigazione di Nave Vespucci” ha dichiarato la Senatrice Rauti nel corso del suo indirizzo di saluto, aggiungendo che “infine è una bellissima ed ulteriore occasione per rinsaldare i vincoli di amicizia che tradizionalmente legano l’Italia con l’Albania e il suo popolo. Inoltre desidero ringraziare il Ministro della Difesa Niko Peleshi, il Ministro del Turismo e dell’ambiente Mirela Kumbaro ed il Sindaco Sako per la loro presenza, l’ospitalità e la calorosa accoglienza”.
Il Presidente di Difesa Servizi SpA, Dott. Gioacchino Alfano, ha ringraziato i rappresentanti del governo albanese ed il Sindaco di Durazzo per l’accoglienza riservata al Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024 che “oltre a diffondere i valori della Marina Militare e valorizzarne il brand attraverso la vela, permette di promuovere il progetto Valore Paese Italia-Fari, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio ed Enit- Agenzia Nazionale del Turismo, al fine di valorizzare il patrimonio pubblico e lo sviluppo sostenibile dei territori italiani”.
“Diffondere la cultura della vela, il senso di esser parte di un equipaggio che con sano spirito di competizione, nel pieno rispetto del mare, affronta questa affascinante regata itinerante è uno degli obiettivi della Marina Militare” ha sottolineato il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto che ha anche ricordato quanto sia “grande l’amicizia con la Marina albanese con la quale da tempo condividiamo anche la formazione presso la nostra Accademia Navale dove seguono i corsi alcuni giovani Ufficiali albanesi”.
Il Sindaco di Durazzo, Emiriana Sako, esprimendo il proprio sentimento di gratitudine al Sottosegretario Rauti per la visita in città, ha tenuto a sottolineare come “il Giro dell’Italia a vela è un’occasione in più per la promozione internazionale della nostra città con la sua meravigliosa costa, lo straordinario patrimonio culturale, le bellezze naturali, la gastronomia e l’ospitalità di alta qualità. Una città in cui grandi marchi hanno deciso di essere presenti ed investire”.
Ai ringraziamenti del Sindaco si è unita il Ministro del Turismo e dell’ambiente Mirela Kumbaro per la quale “è un grande onore ospitare il Marina Militare Nastro Rosa Tour sulle nostre coste che sono diventate negli anni la meta di milioni di turisti. Il Giro d’Italia a vela a Durazzo è il simbolo della collaborazione storica tra Italia ed Albania”.
Ed è proprio sullo storico legame tra i due Paesi l’intervento conclusivo del Ministro della Difesa Albanese Niko Peleshi che esprimendo i propri ringraziamenti alle Autorità politiche e militari italiane intervenute e a Difesa Servizi SpA per l’organizzazione dell’evento, ha tenuto a sottolineare che “il mare adriatico unisce i due Paesi e rinsalda le collaborazioni reciproche in molteplici settori, dalla cultura, allo sport, al turismo e alla sicurezza”.
[Fonte: www.stelladitalianews.com]