Percorso:

tg24.sky.it – Elezioni, Sgarbi contro Casini, Meloni sfida Zingaretti: gli scontri tra i big nelle liste

A poco più di un mese dalle elezioni politiche del 25 settembre, i partiti sono alle prese con gli ultimi ritocchi alle liste definitive con le candidature. Iniziano a delinearsi le sfide dirette nelle varie circoscrizioni e nei collegi. Ecco quali saranno i duelli che si profilano per un seggio tra nomi noti della politica

Quando manca poco più di un mese alle elezioni politiche del 25 settembre, i partiti stanno ultimando le liste elettorali con le candidature. E inizia a delinearsi il quadro delle sfide dirette nelle varie circoscrizioni. Sono molti i big che si scontreranno per un seggi.

ROMA – Alla Camera, Fratelli d’Italia schiera come capolista la leader Giorgia Meloni. Che se la vedrà con Nicola Zingaretti, ex segretario del Pd e attuale presidente della Regione.

Sempre nella Capitale, ma per il Senato, ci sarà il duello tra gli ex alleati Carlo Calenda, leader di Azione che corre con il “terzo polo” insieme a Matteo Renzi, e Emma Bonino. L’esponente di +Europa sarà il nome del centrosinistra e proprio con Calenda condivideva una lista unica fino allo strappo di alcune settimane fa.

BOLOGNA – Nel capoluogo emiliano il centrosinistra schiera Pier Ferdinando Casini (una riconferma rispetto alle ultime elezioni). Il centrodestra risponde candidando Vittorio Sgarbi. Il decano parlamentare ha già infuocato la sfida dicendo: “Benvenuto a Sgarbi a Bologna. In più di 40 anni di vita pubblica non ho mai insultato nessuno e ho sempre rispettato tutti: cosa che farò anche per il futuro.

MILANO – Nella città lombarda, il Pd ha puntato per le liste del Senato sull’economista Carlo Cottarelli. Non sarà scontro diretto con un altro esperto del settore, Giulio Tremonti, nome nuovo delle liste di Fratelli d’Italia. L’ex ministro dell’Economia dovrebbe correre, da quanto emerso, nell’uninominale alla Camera.

LOMBARDIA – Sfida totale tra leader di partito: Enrico Letta, Matteo Salvini e Giuseppe Conte saranno tutti capilista dei rispettivi partiti per la Camera. Matteo Renzi sfida Silvio Berlusconi (candidato anche al collegio uninominale di Monza) al Senato. Nelle liste del terzo polo c’è anche Mariastella Gelmini, da poco fuoriuscita proprio da Forza Italia per confluire in Azione.

SESTO SAN GIOVANNI – Isabella Rauti, volto storico della destra italiana e figlia di Pino, per anni segretario del Msi, corre con Fratelli d’Italia. Se la vedrà con Emanuele Fiano del Pd, da sempre in prima linea nelle battaglie dell’antifascismo.

CAMPANIA – Il leader del M5s Giuseppe Conte si candida capolista per Montecitorio anche nel collegio Campania 1. Non sfiderà il suo ormai ex compagno di partito Luigi Di Maio, che sarà nel collegio Napoli centro, sotto il simbolo del suo “Impegno civico”. Conte invece sfiderà il suo ex ministro Roberto Speranza e Mara Carfagna.

BASILICATA – Il centrodestra, non senza polemiche, ha lanciato il nome della presidente del Senato, Elisabetta Casellati (in foto), che se la vedrà con Ignazio Petrone, di Articolo 1. Per il proporzionale alla Camera c’è Di Maio, mentre il Pd ha virato su Enzo Amendola. Matteo Salvini sarà candidato come capolista della Lega in Senato.

CALABRIA – L’ex ministra Maria Elena Boschi, uno dei nomi di punta di Italia Viva, è capolista alla Camera e sfiderà Nico Stumpo. Sono entrambi ex Pd ma hanno preso strade diverse: lei è andata con Renzi mentre lui lasciò i dem (proprio durante la segreteria renziana) per creare Articolo 1.

[Fonte: tg24.sky.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Elezioni politiche 2022.