Percorso:

TgR Valle d’Aosta – Il “battesimo” del corso degli Alpini del Centro Addestramento di Aosta

Guarda il servizio:

I giovani militari, al termine del percorso di formazione, hanno affrontato la prova finale sul Gran Paradiso e incontrato a Vicenza il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti

C’erano anche i militari del Centro Addestramento Alpino di Aosta all’Adunata Nazionale di Vicenza, che si è tenuta domenica scorsa. Dopo la lunga sfilata i giovani alpini hanno ricevuto il battesimo del corso Adamello II, del Modulo Integrativo per le Truppe Alpine, con la benedizione del cappellano militare e in presenza della madrina, il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti.

Gli stessi giovani alpini nei giorni precedenti, a conclusione del loro percorso di formazione, si erano misurati con una impegnativa ascensione sul Massiccio del Gran Paradiso, in Valsavarenche. Un’attività che aveva l’obiettivo di verificare l’efficacia dell’addestramento fisico e tecnico condotto durante le 11 settimane di corso e di promuovere la costruzione di un forte senso di appartenenza ai valori alpini. Un’ascensione che è avvenuta nonostante le difficili condizioni meteo, che hanno portato a dover pianificare un nuovo itinerario, sostituendo, come meta finale, alla cima del Gran Paradiso una quota simbolica di 3000 metri nei pressi del Colle di Montecorvè. Tutti i 121 militari che hanno partecipato all’esercitazione hanno affrontato la bufera e sono giunti alla quota stabilita, dando così prova di meritare il cappello alpino, che segna il loro ingresso ufficiale tra le fila delle truppe alpine.  

[Fonte: www.rainews.it]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa, Rassegna stampa - Sottosegretario alla Difesa, Trasmissioni radio e TV, Trasmissioni radio e TV - Sottosegretario alla Difesa.