Percorso:

TusciaWeb.eu – “Un’assessora FdI ai Servizi sociali”

Elezioni comunali 2018 – Viterbo – Isabella Rauti, Laura Allegrini e le candidate in lista, all’incontro su famiglia e donna – Sì a un impegno in giunta

IMG_7943

Viterbo – (g.f.) – “Un’assessora FdI ai Servizi sociali”. L’incontro su donna e famiglia è appena terminato. A Isabella Rauti, Laura Allegrini e tutte le candidate in lista per le comunali viene chiesto se in in settore così particolare, in giunta sarebbe opportuno affidare a una donna il ruolo. Una donna FdI, nello specifico.

IMG_7971Qualora il centrodestra tornasse a governare la città, non hanno dubbi nel rispondere: “Ovvio che sì”. Risposta corale.
Sono preparate e nel sociale giova un punto di vista particolare, al femminile. Per affrontare temi che le donne vivono oggi giorno in prima persona.
Il progetto c’è. “Una città a misura di donna, ma anche di bambino e anziani”. Una Viterbo a misura di soggetti deboli. È quella immaginata da Laura Allegrini, anche lei candidata FdI in consiglio comunale, all’incontro con Isabella Rauti, senatrice del partito di Giorgia Meloni.
IMG_7959Ci sono anche le donne tra le categorie in difficoltà, anche se: “Le donne non lo sono – sottolinea Allegrini – ma in una situazione di crisi faticano ad affermare i propri diritti, un senso di difficoltà che si respira pure a Viterbo”. La battaglia del partito è sul piano natalità, bonus bebè. “Il ricorso al fondo per le politiche della famiglia – osserva Allegrini – cofinanziato dal comune, può servire a realizzare interventi specifici”.
Un primo impegno: “Il bonus latte e pannolini, possibile senza grossi finanziamenti”. Quindi gli asili nido: “Da tenere aperti, magari a rotazione, anche in estate. Un’esigenza assoluta delle famiglie”.
Esistono esempi che altrove funzionano. Si possono riprendere. “In Lombardia il voucher per l’autonomia, come per l’Alzheimer, l’esperimento portato avanti a Bologna della badante di condominio o infermiera di condominio”.
Il contrasto alla violenza sulle donne: “Tema che sembrava lontano da Viterbo – sottolinea Allegrini – ma non lo è. Quando in famiglia si litiga per problemi economici, può sfociare anche in questo. Centri antiviolenza esistono in tutto il Lazio, mancava Viterbo, il percorso è iniziato solo lo scorso anno”.
Isabella Rauti arriva a Viterbo in una giornata particolare: “Ieri – ricorda Rauti – abbiamo registrato uno strappo istituzionale senza precedenti”. Il mancato varo del governo per il no del Quirinale.
“Ma ci sono 700 comuni che vanno al voto – precisa Rauti – quasi ovunque corriamo in coalizione e il nostro impegno è massimo. Chi è coinvolto non si sfiduci e contrasti la sfiducia altrui”.
Sul motivo dell’incontro, donne e famiglia: “A livello nazionale, il piano per famiglia e natalità – continua Rauti – lo portiamo avanti convintamente, come gli asili nido con orario fino alla chiusura dei negozi e accessibili pure nel periodo estivo”.
Quindi, il reddito d’infanzia, assegno familiare da 400 euro per i primi sei anni di vita del bimbo.
“Abbiamo conquistato città importanti – ricorda Rauti – oggi guidate da Fratelli d’Italia, come L’Aquila e Pordenone. Anche a Viterbo torneremo a governare”.
E dopo l’attuale e la ex senatrice, una a una, le candidate si presentano. “In lista – ricorda Giuseppe Talucci Peruzzi – ne abbiamo in numero superiore rispetto a quanto prevede la legge. Perché da sempre, FdI non guarda alle quote rosa, ma al merito”.

[Fonte: www.tusciaweb.eu]

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna stampa.