A Palermo, il 29 novembre, con il Centro Studi Pino Rauti per il Convegno “I tesori della memoria. Una rete digitale per gli Archivi della Destra italiana”, promosso dalla Fondazione Tricoli.
Un evento condiviso con le Fondazioni Ugo Spirito e Renzo De Felice, Alleanza Nazionale, Tatarella, Almirante e le realtà associative dedicate a Romualdi e Grammatico.
Ne emerge un patrimonio comune, un giacimento intellettuale della storia delle idee e della Destra italiana che racconta impegni e passioni che hanno animato la politica nazionale e che arrivano – come pensiero lungo – fino ad oggi.
Da questo evento nasce un impegno, quello di creare un hub digitale degli Archivi della destra italiana, consultabili su una piattaforma unica, una sorta di cloud nazionale di un patrimonio comune.
Il Fondo Pino Rauti – la biblioteca privata e l’Archivio personale – presente dal 2020 alla Biblioteca Nazionale di Stato di Roma è già consultabile on line e rappresenta una fonte di informazione politica di prim’ordine ma la messa a sistema con il progetto degli Archivi storici in una Rete digitale ha una sostanza politica. C’è stata una galassia culturale di destra vivace e creativa che ha lasciato una grande eredità intellettuale, che deve essere ricostruita e raccontata.
Ascolta il mio intervento: