Percorso:

Visita alla NATO Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA), Comando multinazionale con sede in Solbiate Olona, Varese

Guarda la galleria fotografica:

Oggi – accompagnata dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino – ho visitato il Comando NATO di reazione rapida (NRDC) di Solbiate Olona (Varese).
Mobilità, rapidità di impiego, versatilità, deterrenza e gestione delle crisi sono le parole chiave che caratterizzano la funzione e la vocazione del Nato Rapid Deployable Corps, costituito per condurre operazioni dentro e fuori l’area di responsabilità dell’Alleanza Atlantica.
NRDC-ITA è un’eccellenza nell’ambito dell’Alleanza, un Corpo d’Armata perfettamente integrato nella NATO, un modello virtuoso di cooperazione e relazioni internazionali basato sulla reciprocità e sul comune impegno nella difesa della stabilità e della sicurezza internazionali.
Conosco bene la realtà operativa di NRDC ed è stato un onore tornarci; nella caserma Ugo Mara, sede del Comando multinazionale, ho prestato servizio da ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito: un’esperienza straordinaria dal punto di vista personale e professionale, una fase di vita che porto nel cuore.
Ringrazio il Comandante – Generale di Corpo d’Armata Lorenzo D’Addario – ed il personale civili e militare di NRDC-ITA per la competenza, la cura e la passione con cui svolgono il loro lavoro, vissuto come una missione.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Eventi - Sottosegretario di Stato alla Difesa, Primo piano.