Si è conclusa ieri la visita ufficiale della delegazione dell’Intergruppo parlamentare di “amicizia Italia – Paesi Baltici” (IARB), a Riga in Lettonia. Erano presenti la senatrice Isabella Rauti (FDI), presidente dell’intergruppo e capogruppo in Commissione Difesa, l’onorevole Federico Mollicone, capogruppo in Commissione Cultura e il senatore Gianpietro Maffoni, commissione Territorio e ambiente .
Hanno partecipato alla visita anche altri parlamentari, membri dell’Intergruppo, i Deputati Roberto Bagnasco ( Commissione Affari Sociali); Salvatore Caiata (commissione Bilancio) e Antonio Tasso (commissione Trasporti) , in rappresentanza dei 47 parlamentari aderenti e appartenenti a tutti i gruppi politici.
Nel corso della missione, organizzata con l’Ambasciatore Italiano in Lettonia S.E. Sebastiano Fulci, la delegazione è stata ricevuta dalla Presidente della Corte Costituzionale e dai Giudici componenti la Corte; e dai responsabile del Centro di Eccellenza (COE) NATO STRATCOM (Strategic communications).
La delegazione ha, inoltre, incontrato nella sede del Parlamento la vicepresidente della SAEIMA, nonché presidente del gruppo parlamentare di amicizia con l’Italia, on. Inese Lībiņa-Egnere.
Nel corso della duegiorni la delegazione ha visitato la base militare di Adazi, incontrando il Contingente italiano (il 9 Rgt Alpini che da novembre ha avvicendati il 7 Rgt Bersaglieri), impegnato nella missione NATO “Enhanced Forward Presence” (eFP), il Comandante Ten. Col. Fulvio Menegazzo e l’Addetto militare nelle Repubbliche Baltiche Colonnello Davide Di Bartolo.
La delegazione è stata ricevuta dal Vice Ministro degli Affari Esteri on. Zanda Kalniņa-Lukašēvica e dall’Amministratore Delegato di Rail Baltica, la Società impegnata nel gigantesco progetto infrastrutturale ferroviario di collegamento di Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia.
“Esprimiamo grande soddisfazione – dichiarano congiuntamente i parlamentari Rauti, Maffoni e Mollicone – per la riuscita della visita ufficiale dell’Intergruppo Amici delle Repubbliche Baltiche (IARB) a Riga che ha consentito di ufficializzare la collaborazione con l’omologo gruppo parlamentare lettone; di analizzare con la Corte Costituzionale lo status dei diritti umani e delle tutela delle minoranze; e di affrontare, al Ministero degli Esteri, il tema della sicurezza internazionale e della sfida cibernetica nonché della cooperazione economica e degli sviluppi commerciali. In particolare , la visita istituzionale è stata l’occasione per fare gli auguri di Natale ed esprimere l’apprezzamento ed il sostegno ai nostri militari impegnati in uno dei 4 battlegroup della missione NATO nell’area baltica ed in Polonia.
Le repubbliche baltiche rappresentano i confini orientali dell’Europa e rivestono un ruolo strategico nel rafforzamento dell’Europa e nella delicata dialettica geopolitici con la Russia. Lo IARB nasce anche nella consapevolezza che la definizione di una difesa unica integrata europea sia la risposta più efficace per stemperare le tensioni di confine e per favorire un proficuo rapporto dialogico con i confinanti e le potenze geopolitiche mondiali. L’Europa ha una vocazione baricentica e deve divenire un gigante geopolitico e non solo economico, seppur nel quadro dell’Alleanza Nato.
- Biografia
- Senato della Repubblica
- Quattro anni in Senato
- Interventi in Aula Senato
- Question Time
- Commissione Difesa
- Commissione diritti umani
- Comm. inchiesta femminicidio
- Comm. biblioteca e archivio
- DDL
- DDL prima firmataria
- Interrogazioni
- Interrogazioni prima firmataria
- Mozioni
- Mozioni prima firmataria
- Inchieste parlamentari
- Interpellanze
- Intergruppi parlamentari
- UIP Italia – Paesi Baltici
- Comunicazione
- Multimedia
Social network
Ministero della Difesa