La Consigliera regionale ospite della “Child and Family Service Agency” del District of Columbia e della Casa Famiglia Caitlin’s Place
La Consigliera regionale del Lazio e membro dell’Ufficio di Presidenza, Isabella Rauti, in visita a Washington nell’ambito dell’Accordo di amicizia e di collaborazione “Sister city” tra Roma Capitale e Washington, si è recata alla “Child and Family Service Agency” del District of Columbia (Cfsa) e presso la Casa Famiglia Caitlin’s Place, due strutture all’avanguardia nella programmazione e nell’offerta di servizi sociali destinati ai minori, agli adolescenti ed alle famiglie svantaggiate.
«La Cfsa – ha dichiarato Isabella Rauti – è un’Agenzia pubblica di assistenza sociale e la sede, che ho visitato ieri, è dedicata specificatamente ai ragazzi tra i 15 ed i 21 anni, vittime di abusi sessuali, di maltrattamenti fisici o abbandonati dalle famiglie; si tratta di circa 500 adolescenti seguiti da 25 educatori dalle sette del mattino alle sette di sera. Oltre il 60 per cento sono ragazze, elevata è la percentuale di ragazze madri ed è in aumento il fenomeno delle madri bambine. All’interno del Centro vengono effettuati corsi di recupero scolastico, attività di formazione lavoro e attività ricreative. Compito della Cfsa è anche quello di monitorare i sospetti casi a rischio di abuso e violenza all’interno delle famiglie originarie e seguirne l’eventuale iter di affido presso famiglie o presso case famiglia che la Cfsa gestisce».
Gli altri centri dell’Agenzia, dislocati all’interno del Washignton District of Columbia, sono aperti h 24, sette giorni su sette, e si dedicano al sostegno di donne vittime di violenza e soprattutto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale; l’impegno della Cfsa, sostengono gli educatori, sta aumentando perché la grave crisi economica sta producendo un fenomeno di disgregazione sociale e familiare che vede aumentare non solo gli abusi all’interno della famiglia ma anche le condizioni di abbandono.
«La visita – ha concluso Rauti – è proseguita con la Caitlin’s Place, una Casa Famiglia gestita dalla società privata Maximum Quest Residential Care, sostenuta nel contratto di locazione dalla stessa Cfsa. In un ambiente familiare sono ospitate attualmente sei ragazze, tra i 16 ed i 19 anni, che vengono quotidianamente responsabilizzate con lo svolgimento di mansioni domestiche, seguite con corsi di formazione per il reinserimento scolastico e guidate nella ricerca del lavoro».
Nei giorni scorsi la Consigliera Rauti ha incontrato, inoltre, il Senior Advisor del Direttore Esecutivo italiano della World Bank per immaginare una collaborazione con la Regione Lazio nei progetti realizzati d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri, con particolare riferimento a quelli operativi in Afghanistan, nella West Bank ed a Gaza.
Roma, 9 giugno 2011