Guarda la galleria fotografica:
Oggi i Comandanti e gli Ispettori delle scuole di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri si sono incontrati a Bari, per fare il punto sulla formazione di base e avanzata, sui meccanismi di selezione e sulle attività addestrative, e per condividere al livello interforze le esperienze maturate nel settore.
In questa preziosa occasione di confronto, sono state analizzate criticità e punti di forza, sottolineando l’importanza della formazione che, ad ogni livello, rappresenta un insostituibile fattore di sviluppo e crescita delle competenze e delle capacità professionali e personali dei militari e dei dipendenti civili della Difesa.
Tra gli obiettivi quello di rafforzare anche nella formazione la sinergia tra le Forze armate, attraverso il reciproco scambio e la trattazione di temi comuni; nonché offrire periodi formativi continui e specializzati, rispondenti alle necessità di una crescente complessità operativa. Inoltre, è stata evidenziata l’importanza, accanto alla professionalità, di valori formativi come l’etica militare e la leadership che devono trovare ampio spazio all’interno dei programmi didattici.